Giovedi 8 dicembre ad Avezzano, piazza Torlonia, si svolgerà una manifestazione di corsa in memoria del Giornalista e podista Mario Sbardella, scomparso prematuramente.
La manifestazione è organizzata da tutte le società podistiche di Avezzano e naturalmente noi nel GS abbiamo contribuito volentieri alla realizzazione dell’evento.
Si tratta di una corsa particolare e molto spettacolare denominata “americana”.
L’americana è una formula ad eliminazione mutuata dal ciclismo, si percorreranno 8 giri per gli uomini e 5 giri per le donne, intorno a piazza Torlonia, (strade chiuse al traffico).
Ci saranno dei pace/safety che detteranno l’andatura per la prima parte di ogni giro e che sarà vietato superare, al segnale di corsa libera gli atleti potranno decidere il ritmo opportuno, in quanto al termine del giro verranno eliminati gli ultimi arrivati, fino ad arrivare al giro conclusivo.
La bellezza della formula americana che abbiamo deciso di adottare ad Avezzano, è che non verranno premiati i primi arrivati, ma *soltanto le squadre.*
Infatti ad ogni giro effettuato da ogni atleta verrà assegnato 1 punto; la somma di tutti i giri effettuati da ogni atleta decreterà la squadra vincitrice.
Quindi ognuno può contribuire in modo significativo al risultato del nostro GS, basta terminare 1,2 giri…
Sarà una grande festa dello sport, onereremo la memoria di Mario che ci ha lasciato, per non parlare del contributo che ognuno indistintamente, allenato o meno allenato, può dare alla squadra.
Ci vediamo in vetta!!